Giornata Europea della Cultura Ebraica
Giornata Europea della Cultura Ebraica
Anche questo anno si rinnova l’appuntamento con la cultura ebraica: in occasione della 18° edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica un ricco calendario di appuntamenti in oltre 82 siti italiani ed in 35 paesi europei. Il programma è ricchissimo anche in Lombardia dove Milano presenta un palinsesto di incontri, eventi, mostre, musica e arte davvero straordinario.
Musica e cultura ebraica
Giovedì 24 novembre ore 20.30, Auditorium Giovanni Arvedi
Concerto del TRIO NefEsh compostao da: Daniele Davide Parziani violino, Manuel Buda chitarra, Davide Tedesco contrabbasso. La serata verrà introdotta da Fausto Cacciatori, conservatore delle Collezioni Museo del Violino e da Titta Magnoli Bocchi, storico e giornalista.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.
GRAND TOUR. VIAGGIO NELL´ITALIA EBRAICA
Dal 18 Settembre 2016, presso la sala Jarach della Sinagoga Centrale, in via della Guastalla a Milano, l’esposizione di oltre 70 fotografie a colori di Alberto Jona Falco . In arrivo dalle celebrazioni dei 500 anni del Ghetto di Venezia, per celebrare anche i 150 anni della Comunità Ebraica di Milano. Una raccolta di immagini che accompagna in viaggio il visitatore lungo la penisola, alla scoperta del patrimonio architettonico ebraico. Da nord a sud, da occidente ad oriente le sinagoghe Italiane attraverso lo sguardo appassionato e curioso di chi ha avuto il privilegio di poter sostare e contemplare quei meravigliosi luoghi.
Lombardia Judaica
Giuseppe Veltri (professore ordinario di Religione e Filosofia Ebraica presso l’Università di Amburgo): La personalità e l’opera di Yehudah Moscato, esponente di spicco della cultura ebraica mantovana nel XVI secolo.
Mauro Perani (professore ordinario di Ebraico presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna): Il poeta e cabalista Mosè Zacuto, nato ad Amsterdam e nominato rabbino di Mantova nel 1673.
Lombardia Judaica
Stefano Patuzzi (presidente dell’Associazione Man Tovà): Salomone Rossi. Mantova e l’invenzione della musica ebraica.
Maurizio Bertolotti (presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea): Rapporti fra cristiani ed ebrei a Mantova nell’età dell’emancipazione.
Lombardia Judaica
Giulio Busi (direttore dell’Istituto di Giudaistica della Freie Universität di Berlino): Storia e peculiarità del giudaismo lombardo. Dal tardo medioevo, attraverso il Rinascimento e fino all’età dell’emancipazione.
Silvana Greco (professore di Sociologia del giudaismo presso la Freie Universität Berlin): Da Milano ad Auschwitz. Liliana Segre e la sua testimonianza esemplare per la memoria della Shoah.
Women and their Olive Trees, Arte per la Pace
Le Donne e l’Ulivo, dal simbolo all’opera
25 donne israeliane ebree, musulmane e cristiane nel centro WIZO di Afula, dipingono insieme un soggetto: l’Ulivo. Uno straordinario messaggio di pace e coesistenza attraverso la cultura e l’arte.
Accogliere con il pane e con l’olio
Il pane da sempre presente nella storia di molti popoli, rappresenta ciò che è indispensabile per vivere. Evoca messi che biondeggiano, mani che impastano, mani che spezzano e condividono…
L’olio è ciò che dà sapere, gusto al cibo. Richiama immediatamente il solare paesaggio mediterraneo e la pianta, dal cui frutto l’uomo da secoli lo ricava, quell’olivo che dalla narrazione biblica è simbolo di pace.
Offrire il pane e l’olio vuole esprimere il desiderio di un’umanità che non solo abbia in pienezza il necessario per vivere, ma possa anche godere di quella pace che dà luce e sapere alla vita.
Percussioni croccanti e dolci risonanze
A Mondomusica, per un’iniziativa della Federazione Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, è stata allestita una mostra che in dieci pannelli racconta “Armonie di Sapori”, unendo con originalità Musica e Tradizione alimentare del territorio.
Nei giorni della manifestazione la mostra sarà esposta nello spazio di collegamento fra il Padiglione 1 e il padiglione 2 della fiera.
Mondomusica è evento organizzato da CremonaFiere (info: www.cremonamondomusica.it). L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto Rimon.
Info: Federazione Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia www.viniesaporidilombardia.it
CORSO DI LINGUA E CULTURA EBRAICA
La SOCIETÀ PER LO STUDIO DELLA STORIA EBRAICA tiene un corso di Lingua e Cultura Ebraica, a cura del Prof. Franco Bontempi.
Le lezioni del corso iniziano la domenica 2 agosto alle ore 18 e terminano la domenica successiva alle ore 12,30; per ogni giorno l’orario è il seguente:
al mattino: dalle 9,30 alle 12,30
nel pomeriggio: dalle 15 alle 18.
SOCIETÀ PER LO STUDIO DELLA STORIA EBRAICA
tel. 0309105147,
via Lamarmora 6
25017 Lonato del Garda (Bs)
INFO email: fbontempi@libero.it
Odissea ebraica in una vallata alpina
Un convegno tra la grande e la piccola storia, che ripercorre l’odissea degli ebrei che durante la seconda guerra mondiale cercarono scampo in Valle Camonica.
Il programma
La persecuzione antiebraica: caratteri generali e dinamiche locali - Mimmo Franzinelli, storico
Presenza ebraica e repressione fascista in Valcamonica - Serena Furloni e Federico Mondini, ricercatori
Dall’Aprica a Sciesopoli: ebrei internati, ebrei salvati - Bernardino Pasinelli, archivista